Il pollo alla birra è un secondo piatto molto semplice e gustoso, anche se occorre un minimo di pazienza nella preparazione. La cottura con la birra e le spezie rendono dolce, speziato e glassato. Insomma è una ricetta imperdibile, adatto ad ogni occasione, dalla più informale a quella più formale ed elegante. Vediamo cosa occorre per prepararlo.
Seguimi anche su FACEBOOK
Pollo alla birra
Ingredienti:
1200 g di pollo ruspante intero
33 cl di birra scura (anche bionda va benissimo)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 cucchiaini di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
80 g di burro
Rosmarino
4 bacche di ginepro
Farina q.b.
Procedimento:
per preparare il pollo alla birra la prima cosa da fare è occuparsi della pulizia e del taglio del pollo. Dopo averlo pulito, lavato e fiammeggiato, per eliminare l’eventuale peluria rimasta, tagliatelo in otto pezzi e tenetelo da parte.
Nel frattempo tagliate le verdure a cubetti o in fettine sottili e fatele rosolare leggermente nel burro già caldo assieme al rosmarino e alle bacche di ginepro.
Tamponate il pollo con della carta da cucina, quindi infarinatelo, privatelo della farina in eccesso, e unitelo nel tegame con le verdure. Rosolate per bene da tutti i lati e quando sarà di un bel color oro sfumate con la birra.
Salate, coprite il tegame e fate cuocere per circa dieci minuti. unite anche le spezie, quindi la paprika dolce e la cannella sciolte in mezza tazzina di acqua tiepida e continuate la cottura del pollo alla birra senza il coperchio.
Continuate la cottura per almeno 30-40 minuti aggiungendo, se necessario,altra birra o acqua.
Trasferite il pollo alla birra in un piatto da portata, guarnendo, se vi piace, con rametti di rosmarino.
Il pollo alla birra di accompagna splendidamente con patate arrosto, verdure crude e verdure cotte.