La pasta fresca nera è una variante della preparazione classica con la sola aggiunta del nero di seppia che oltre a conferirle colore le dona anche lucentezza. Inodore e insapore il nero di seppia si abbina senza nessun problema a qualsiasi tipo di condimento, ma ovviamente vista la sua naturale provenienza, la si preferisce abbinare al pesce o alle verdure.
Ingredienti per 2-3 persone:
200 g di semola
2 uova
8 g di nero di seppia
Olio EVO
Sale
Procedimento:
Per preparare la pasta all’uovo al nero di seppia iniziate col mettere su di una spianatoia o in una ciotola la semola.
Praticate la classica fontana al centro e unite le uova, a cui avrete unito il nero di seppia, sbattute un pizzico di sale e un filo di olio EVO.
Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti fino ad ottenere una palla il più possibile omogenea e liscia.
Vi accorgerete che è della giusta consistenza quando la pasta non appiccicherà alle mani nè alla spianatoia, ma nello stesso tempo risulterà molto morbida e facilmente modellabile. Qualora l’impasto risultasse appiccicoso, si consiglia di aggiungere ancora semola rimacinata di grano duro, che conferirà anche una certa porosità alla pasta.
Se l’impasto fosse troppo duro, aggiungere un po’ d’acqua e continuare ad impastare fino alla consistenza desiderata.
Avvolgete la pasta ottenuta in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto della pasta all’uovo al nero di seppia e con una sfogliatrice stendetela allo spessore che desiderate a seconda dell’utilizzo.
NOTA: ogni qual volta che non utilizzare l’impasto, copritelo con la pellicola, in modo tale che non si secchi.