La pasta frolla alle mandorle è una ricetta particolare per dare un sapore nuovo alla classica frolla. La si può utilizzare come base per crostate, tartellette, o se preferite anche per semplici biscotti profumati e friabili.
Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta originale con l’aggiunta della farina di mandorle che rende il risultato più delicato e profumato.
Seguimi anche su FACEBOOK
Pasta frolla alle mandorle
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di mandorle tritate
2 tuorli
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
3 g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Procedimento:
preparare la pasta frolla alle mandorle è molto semplice e veloce.
Innanzitutto se non utilizzate la farina di mandorle già pronta ma le mandorle intere, tritatele finemente in un mixer senza privarle della pellicina. Tenete da parte.
In una ciotola capiente lavorate il burro a crema con lo zucchero a velo. Unite i tuorli uno alla volta e incorporateli per bene al composto di burro.
Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle, il lievito un pizzico di sale e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
Se decidete di non utilizzarla subito potete conservarla in frigorifero per un giorno prima di utilizzarla, oppure congelarla e conservarla per 2 mesi per averla sempre a portata di mano.