Struffoli alla Nutella. Sì, avete capito bene, la tradizione natalizia unita alla libidine della crema spalmabile più buona al mondo. Da bambino ho sempre sognato di poter abbinare le cose che più mi piacevano e mi richiamavano la festa e finalmente ora ci sono riuscito, con un mix di cremosità e di croccante, per la gioia di grandi e piccini. Provateli e mi saprete dire se sono riusciti a parlare anche al vostro palato e alla vostra .
Seguimi anche su FACEBOOK
Struffoli alla Nutella
Ingredienti
300 g di farina
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
40 g di strutto o burro
1/2 bicchierino di rhum
Un pizzico di sale
Olio di arachide per friggere
Per condire e decorare
400 g di Nutella
Cristalli di zucchero o confettini colorati
Procedimento
La preparazione degli struffoli alla Nutella è molto semplice. Come prima cosa disponete la farina a fontana sul piano di lavoro o in una ciotola capiente, impastatela con le uova, lo strutto, lo zucchero, il rhum e un pizzico di sale.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, fatene una palla e fatelo riposare mezz’ora.
Passato il tempo di riposo rilavoratela brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un piano infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare la nutella a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di crema alle nocciole.
Mettete gli struffoli alla Nutella in un piatto da portata e cospargeteli di cristalli di zucchero.