Il tiramisù alle fragole è un dolce fresco, colorato e accattivante. Alternativo a quello classico è realizzato con uova pastorizzate, che con i primi caldi, è sempre meglio cuocere per evitare problemi di salute. Impossibile resistere al tiramisù alle fragole, il dessert dell’estate che, grazie alla sua leggerezza e semplicità, vi permette di presentarvi alla prova costume in forma, ma senza rinunciare al gusto. Si prepara con fragole pulite e tagliate a pezzetti e lasciate a macerare con limone e zucchero e con una crema delicata al mascarpone.
Seguimi anche su FACEBOOK
Tiramisù alle fragole
Ingredienti
500 g di fragole
500 g di mascarpone
1 confezione di savoiardi
4 tuorli d’uovo
5 cucchiai di zucchero
Per lo sciroppo di zucchero
100 g di acqua
3 cucchiai di zucchero
Per decorare
Fragole
Cacao amaro
Foglie di menta
Tiramisù alle fragole
Procedimento
Per preparare il tiramisù alle fragole, lavate e private del picciolo verde 3/4 delle fragole, tagliatele a pezzetti, irroratele con il succo di limone, unite 3 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare, in frigo, per almeno 1 ora in un contenitore coperto.
In un pentolino ponete 100 g di acqua con 3 cucchiai di zucchero e portate a bollore. Lasciate bollire per 10 minuti, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare lo sciroppo.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Montate a bagnomaria i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Togliete dal fuoco e unite il mascarpone precedentemente ammorbidito, e incorporatelo delicatamente dal basso all’alto per non far smontare il composto.
Frullate e passate al setaccio metà delle fragole macerate e unitele allo sciroppo di zucchero. Il succo vi servirà per inzuppare i savoiardi.
Componete il tiramisù. In un piatto grande mettete qualche cucchiaio di crema al mascarpone, quindi inzuppate per bene i savoiardi nel succo di fragola e disponeteli sopra.
Sui savoiardi mettete la crema al mascarpone e qualche pezzetto di fragola macerata. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzate l’ultimo strato con il cacao in polvere e decorate con le fragole che avete tenuto da parte e qualche fogliolina di menta.
Tenete il vostro freschissimo tiramisù alle fragole in frigo fino al momento di servirlo.