L’INSALATA NIZZARDA o salade nicoise, è un piatto che appartiene alla tradizione della gastronomia francese e più propriamente a quella del sud della Francia, la Costa Azzurra; questa portata è infatti originaria della città di Nizza. Ottima da portare in tavola nei periodi caldi, in cui non si ha tanta voglia di stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare cose buone e leggere.
Seguimi anche su FACEBOOK
Insalata nizzarda
Ingredienti per 4 persone
350 g di tonno fresco (1 fetta di 2 cm)
4 uova sode
250 g di fagiolini verdi puliti
250 g di patate (meglio se novelle)
250 g di insalata verde
100 g di pomodorini
1 cipollotto rosso fresco
Olive nere
50 g di filetti di acciuga sott’olio
Per la vinaigrette all’aglio
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di senape a l’ancienne
1 spicchio di aglio
Sale e pepe
Procedimento
Per realizzare l’insalata nizzarda prima di tutto lavate le patate e fatele a bollire in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno morbide.
Intanto lavate e mondate i fagiolini, quindi lessateli in una pentola a parte per 5 minuti. Una volta cotti scolateli e poneteli a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio.
In contemporanea ponete a rassodare le uova in un pentolino contenente dell’acqua bollente, poi lasciatele raffreddare, togliete il guscio e tagliate ognuna di esse in 4 spicchi.
Lavate, mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Una volta che le patate avranno raggiunto la cottura scolatele, lasciatele raffreddare e, una volta sbucciate, tagliatele a fette.
Una volta pronti tutti gli ingredienti occupatevi della cottura del tonno.
Scaldate una piastra a fuoco alto. Spennellatela leggermente con dell’olio e cuocete la fetta di tonno 2 minuti per lato. Una volta cotto toglietelo dalla piastra e lasciatelo riposare, in un piatto, per qualche minuto.
Quindi tagliatelo a cubetti.
Preparate la vinaigrette: mettete tutti gli ingredienti nel boccale del mini pimer, quindi azionatelo e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa e omogenea.
Ponete l’insalata verde su di un piatto di portata, disponete sopra tutti gli ingredienti e condite con la vinaigrette all’aglio.