Il tiramisù si presenta con moltissime varianti, ma vi assicuro che questa lascerà voi ed i vostri commensali a bocca aperta. Dolce morbido ed insieme corposo, cremoso e ricco di profumi intensi: questo è un dolce che non lascia indifferenti. Gli ingredienti pregiati, dal pistacchio di Bronte al cioccolato bianco e al Marsala dry aggiungono alla ricetta originale elementi molto interessanti ed anche qualche nota del Sud, che non guasta mai…
Ingredienti:
Savoiardi
3 tuorli d’uovo
125 g zucchero
250 g mascarpone
200 ml di panna fresca
50 g crema al cioccolato bianco e pistacchio ( o solo pistacchi)
1 bicchiere latte
1/2 bicchiere di Marsala
Per decorare il tiramisù:
150 ml di panna
Pistacchi di Bronte
Procedimento:
come prima cosa montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete il mascarpone e lavorate il composto fino a ottenere una crema ferma
In una ciotola, preferibilmente fredda, montate la panna. Amalgamare delicatamente i composti e lasciate riposare in frigorifero (una trentina di minuti)
Prendete la crema al mascarpone e suddividetela in due parti; a una di queste incorporate la crema al pistacchio.
Mescolate il latte con il Marsala e inzuppateci i savoiardi.
Foderate uno stampo da plumcake (fondo e lati) con della pellicola trasparente e poi con i savoiardi inzuppati.
Versate all’interno la crema al pistacchio, formate un altro strato di savoiardi inzuppati e terminate con la crema mascarpone.
Ricoprite il tutto con gli altri savoiardi inzuppati. Mettete in freezer per almeno 2-3 ore.
Prelevate il tiramisù dal freezer almeno 2 ore prima di servirlo, facendolo decongelare lentamente in frigorifero. Al momento di servire decorate con ciuffetti di panna e granella di pistacchi.
-
Per la granella di pistacchi di Bronte: come prima cosa dovete sgusciarli. Una volta effettuata questa operazione passate alla pelatura. In un pentolino fate bollire dell’acqua. Una volta raggiunto il bollore, versarla in un recipiente e immergervi i pistacchi sgusciati per 5-10 minuti. Quindi scolateli e pelateli a mano oppure sfregateli in un canovaccio pulito: così facendo, la pellicina si toglierà nel giro di pochi secondi. Puliti tutti i pistacchi, metteteli in un mixer e frullateli fino ad ottenere una granella grossolana.