Le polpette di baccalà e patate sono molto simili a delle crocchette. Perfette per essere servite come antipasto o finger food durante feste a buffet. sono semplicissime da preparare e molto gustose. A seconda dei vostri gusti si possono anche arricchire con altre spezie come cumino, curry o coriandolo. L’unica parte che richiede un po di tempo è la fase di ammollo del baccalà sotto sale. L’operazione infatti richiede dalle 24 alle 48 ore con ricambio di acqua almeno ogni 6.
Ingredienti:
250 g di baccalà sottosale ammollato
250 g di patate
1 uovo
Prezzemolo
Pangrattato
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente e cuocete il baccalà (ammollato per 24 ore con un ricambio di acqua ogni 6) per una decina di minuti. Scolatelo ed eliminate la pelle e le eventuali lische. Schiacciate la polpa del baccalà con una forchetta per ottenere un composto granuloso.
Aggiungete al baccalà le patate precedentemente bollite e schiacciate, il prezzemolo tritato, le uova, il pepe macinato e il sale. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per mezz’ora.
Prelevate l’impasto dal frigo e con l’aiuto delle mani formate delle palline e passatele nel pangrattato. Disponetele su un foglio di carta da forno oleato e infornatele a forno già caldo a 180° per 25 minuti o fino a doratura.
N.B. In alternativa alla cottura in forno potete procedere con la frittura. In una padella capiente riscaldate abbondante olio di semi di arachidi. Friggete le polpette di baccalà un po’ per volta, rigirandole di tanto in tanto, fino a completa doratura. Scolatele per bene e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Servite le polpette di baccalà tiepide.