Zucca. Quando lo dici pensi subito all’autunno, al sole che tramonta prima, alle giornate che si fanno sempre più uggiose e cupe. Ma quando dici zucca, dici anche profumo, colore, delicatezza e duttilità. Con essa infatti si possono preparare un’infinità di pietanze dolci e salate. Oggi voglio proporvi una ricetta semplice e assai gustosa. Un risotto, in particolare, a base di crema di zucca mantecato con il più famoso formaggio spalmabile che si conosca. Il risultato è un primo delicato dove la dolcezza della zucca ben contrasta con la leggera acidità del formaggio rendendo il tutto molto equilibrato e appetitoso. Ma vediamo cosa vi occorre per preparare questo risotto con crema di zucca e philadelphia.
Seguimi anche su FACEBOOK
Risotto con crema di zucca e Philadelphia
Ingredienti:
320 g di riso Carnaroli
250 g di zucca
125 g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
50 g di Parmigiano Reggiano
Aghi di rosmarino
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
Brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
In una pentola con un fondo di olio fate rosolare lo scalogno tagliato a pezzetti piccoli. Quando diventa trasparente aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e gli agli di rosmarino tritati.
Dopo averla rosolata aggiungete dell’acqua, salate e pepate leggermente, e lasciate cuocere fino a quando risulterà stracotta, letteralmente.
Frullate quindi con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Fate scaldare una casseruola abbastanza grande per far sì che il riso sia distribuito bene e quindi per farlo tostare uniformemente e quando è ben calda aggiungete il riso e fatelo tostare a secco per 2-3 minuti mescolandolo in continuazione
Una volta che il riso sarà tostato diventerà trasparente con alcuni parti più scure. Sfumate con il vino bianco, fatelo sfumare, e bagnatelo con un mestolo di brodo vegetale alla volta.
A metà cottura aggiungete la crema di zucca e girate di tanto in tanto senza farlo attaccare e aggiungete quando il riso si asciuga, un po’ di brodo.
A cottura ultimata mantecate, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il formaggio spalmabile e il parmigiano reggiano grattugiato.
Fatelo riposare per qualche minuto dopodiché impiattate e godetevelo fino all’ultima forchettata.