La zuppa di gamberoni al cocco è una particolare preparazione, tipica della tradizione culinaria thailandese. Si tratta di un piatto molto invitante, ricco di profumi che contempla la cottura dei gamberoni in un brodo di pesce al quale si aggiungono il curry, il latte di cocco e il succo di lime. La sua preparazione riempie la cucina di profumi meravigliosi e il risultato ancor prima di assaporarla è una vera e propria esplosione di profumi che vi faranno sentire da un’altra parte del globo.
Seguimi anche su FACEBOOK
Zuppa di gamberoni al cocco
Ingredienti per la zuppa:
12 gamberoni
1 lattina di latte di cocco
2.5 l di acqua
2 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di curry dolce
Prezzemolo o coriandolo
Succo di lime
Ingredienti per la bisque di gamberoni:
Teste e gusci dei gamberoni
4 pomodorini datterini o ciliegino
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di acqua
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento per la bisque di gamberoni:
per preparare la zuppa di gamberoni al cocco come prima cosa occupatevi della preparazione della bisque di gamberoni che sarà la base per insaporire il brodo.
Sgusciate i gamberoni e rimuovere il carapace, la testa e le zampe.
Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliarli a metà.
Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberoni e il prezzemolo lavato e tagliuzzato con le mani.
Lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo.
Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste.
Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’ora.
Dopo un’ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.
Filtrare il fumetto di gamberi con un colino a maglie strette, avendo cura anche in questa fase di schiacciare bene teste e gusci, ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo.