La pasta frolla cioccolato fondente e arancia è un ulteriore variante a quella tradizionale che si sa è la madre della pasticceria, il punto di partenza per innumerevoli creazioni da forno super golose. Questa che vede la combinazioe tra cioccolato fondente e arancia è un vero tripudio di profumi. L’aggiunta della fecola di patate invece, la rende,super friabile e se omettete di usare la farina di grano è perfetta anche per chi soffre di cealichia. Come tutte le frolle è perfetta per la creazione di crostate e tartellette farcite o per i classici biscotti.
Seguimi anche su FACEBOOK
Pasta frolla cioccolato fondente e arancia
Ingredienti
175 g di farina
75 g di fecola di patate
120 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
120 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
Buccia grattugiata di un arancia bio
1 pizzico di sale
Procedimento
Realizzare la pasta frolla cioccolato fondente e arancia richiede davvero poche mosse e poco tempo.
Come prima cosa munitevi di una grattuggia e grattugiate il cioccolato.
In una ciotola capiente o nella planetaria unite tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Ottenuta una palla, avvolgetela in della pellicola trasparente per alimenti, e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Consigli
Per ottenere un’ottima pasta frolla tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Una buona idea per risparmiare tempo quando si cucinano i dolci è quella di congelare la pasta frolla per averla sempre pronta all’occorrenza.
Per farlo, vi consiglio di dividerla in comode porzioni e di avvolgerle con della pellicola (in alternativa potete metterle in un sacchetto di nylon). In questo modo potrete conservare la pasta in freezer per quasi 6 mesi.
Per scongelare la vostra porzione di pasta frolla vi basterà metterla in frigorifero e utilizzarla appena sarà della giusta consistenza.