La ricetta base delle crespelle o in francese crepes è molto semplice e veloce. La crepe è un tipo di cialda sottile a base di latte, uova, e farina, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Essendo questa una base neutra si possono farcire con ripieni dolci o salati. Le crepes si possono portare in tavola come antipasto, finger food, primo piatto o dolce. Sono veloci da cucinare ed economiche. Per farcirle usate tutta la vostra fantasia e assecondate i vostri gusti. Potete spaziare dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata, agli avanzi che avete in cucina sapientemente combinati!
Seguimi anche su FACEBOOK
Ricetta base delle crespelle o crepes
Ingredienti per 10 crepes
2 uova medie
150 g di farina 00
350 ml di latte
1 pizzico di sale
Burro per la padella
Procedimento
Sbattete le uova con una frusta a mano e aggiuntevi il latte e un pizzico di sale, sempre sbattendo.
Setacciate la farina e unitela al composto di uova e latte poco per volta, sempre mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso.
Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per circa 30 secondi a fuoco medio-basso.
Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull’altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata.
Continuate fino ad esaurire tutto l’impasto ricordandovi di ungere di burro la padella di tanto in tanto e impilate le crepes una sopra l’altra affinché restino calde.