Gli gnocchi pancetta funghi e squacquerone sono una ricetta estremamente ricca e gustosa, adatta come piatto forte in pranzi conviviali nei mesi autunnali ed invernali, ma naturalmente buono in tutte le stagioni per gli amanti di primi golosi.
Gli ingredienti si sposano a meraviglia: la croccantezza della pancetta, la corposità dei funghi, la morbidezza dello squacquerone. A coronare il tutto gli gnocchi, morbidi ma compatti, che prendono meravigliosamente il condimento.
Seguimi anche su FACEBOOK
Gnocchi pancetta funghi e squacquerone
Ingredienti per gli gnocchi
500 g di patate vecchie
125 g circa di farina 00
Sale
Per il condimento
250 g di funghi champignon
200 g di pancetta affumicata
150 g di formaggio squacquerone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Procedimento
Per preparare gli gnocchi pancetta funghi e squacquerone la prima cosa da fare è impastare gli gnocchi.
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Scolatele, pelatele e non appena tiepide schiacciatele con l’apposito strumento.
Ponete le patate schiacciate su un piano di lavoro e aggiungetevi la farina e un pizzico di sale.
A questo punto impastate il composto con le mani: lavoratelo finché non è più appiccicoso ed è possibile formare un panetto compatto.
Infarinate leggermente una spianatoia e appoggiatevi il panetto. Tagliate una striscia d’impasto e fatela rotolare tra i palmi delle mani e il piano di lavoro fino ad ottenere un filoncino regolare.
Aiutandovi con un tarocco o un coltello ricavate dei tocchetti poco più grandi di un centimetro. Per ottenere degli gnocchi potete usare diversi strumenti: il dorso di una forchetta, una grattugia oppure il tagliere apposito, detto rigagnocchi.
Tagliate i funghi sottilmente dopo averli puliti con uno strofinaccio per togliere la terra.
Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete la pancetta e fate rosolare.
Dopo qualche minuto aggiungete i funghi e continuate la cottura per altri 2 minuti lasciando i funghi croccanti.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla, tuffateli nella padella con il condimento, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantecateli aggiungendo lo squacquerone.