Le trofie con fave e pancetta sono un primo piatto gustoso che solo a vederlo fa primavera.
Si tratta di una piatto in cui il sapore delle fave fresche abbinato alla sapidità della pancetta crea un matrimonio di sapore perfetto.
Semplice e veloce da realizzare, è ideale da servire ai vostri ospiti, per un pranzo o una cena, accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Il segreto per la buona riuscita della ricetta sono senz’altro gli ingredienti, che devono essere freschi e di prima scelta, e poi, le fave, vanno sgranate, per eliminare il loro sapore amarognolo.
Seguimi anche su FACEBOOK
Trofie con fave e pancetta
Ingredienti per 4 persone
500 g di trofie
400 g di fave già pulite (circa 700 intere)
100 g di pancetta in una sola fetta
Olio extravergine d’oliva
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo
Sale e pepe
Trofie con fave e pancetta
Procedimento
Per preparare le trofie con fave e pancetta per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle fave. Sgranatele e fatele sbollentare per 2 minuti in acqua bollente. Scolatele, fatele raffreddare, privatele della pellicina e tenetele da parte.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Fate la stessa cosa con il cipollotto.
In una padella ampia ponete un filo d’olio, il cipollotto e l’aglio privato dell’anima, in modo da renderlo più digeribile. Fate cuocere a fuoco dolce per 4 minuti e aggiungete la pancetta tagliata a listarelle.
Lasciate dorare la pancetta, unite le fave e fate soffriggere per 1 minuto. Quindi sfumate con il vino bianco a fiamma viva fino a completa evaporazione.
Una volta preparato il condimento, portate a bollore abbondante acqua salata. Versate le trofie e lasciatele cuocere pochi minuti in modo da mantenerle al dente.
Scolatele nella padella con il condimento e, aiutandovi con l’acqua di cottura, continuate la cottura per 1 minuto in modo da rendere tutto più legato. In ultimo aggiungete il prezzemolo e una grattata di pepe.
Servite le vostre deliziose trofie con fave e pancetta e gustatele ben calde.