La sfoglia ai tre pomodori è una torta salata facile, veloce da preparare e a dir poco gustosa. Realizzata con un mix di pomodori è ricca di sapore, colori e da al palato un senso di freschezza inaspettato e che smorza la grassezza della pasta sfoglia ricca di burro. Ottima da servire come antipasto, in un pranzo o una cena estiva, come finger food o da portarsi per una pic nic o una gita fuori porta è ottima mangiata sia tiepida che fredda.
Seguimi anche su FACEBOOK
Sfoglia ai tre pomodori
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di pomodori secchi tritati
250 g di pomodori maturi
150 g di pomodori ciliegia
Rosmarino q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
100 g di salame affettato
1 tuorlo
Sale e pepe
Sfoglia ai tre pomodori
Procedimento
Preparare questa deliziosa e fresca sfoglia ai tre pomodori è davvero molto semplice e veloce.
Come prima cosa stendete il rotolo di pasta sfoglia e ponetelo in una teglia con la base ricoperta di carta forno.
Spalmatevi sopra, lasciando un bordo di 1 cm lungo i margini, la pasta di pomodori secchi (ottenuta frullandoli con un filo d’olio), quindi formate uno strato con le fette di pomodoro e completate con i pomodorini ciliegia tagliati a metà.
Aggiungete qualche ago di rosmarino tagliuzzato e irrorate il tutto umulsionando un cucchiaio di olio econ l’aceto balsamico.
Spennellate i bordi della sfoglia con il tuorlo leggermente sbattuto, e infornate a forno già caldo a 190° e fate cuocere per 10 minuti.
Quindi cospargete con il salame a pezzetti e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
Sfornate la sfoglia ai tre pomodori, salate, pepate, irrorate con l’olio restante e decorate con basilico fresco e se lo avete con del timo.
Mangiatela tiepida o ancora meglio fredda.