I Roccocò, morbidi o duri, profumati e molto gustosi,sono i tradizionali biscotti di Natale napoletani. E’ il dolce che chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre (giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione) e che accompagna tutto il periodo delle feste natalizie. Sono la ricetta ideale da portare sulle tavole natalizie dove vince sempre la tradizione dei sapori semplici e autentici.
Ingredienti per circa 12 roccocò:
250 g di farina 00
80 g di mandorle pelate
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
150 g di zucchero semolato
70 g di acqua tiepida
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
2 cucchiaini di miele di acacia
Buccia di arancia bio
1 uovo
Procedimento:
per preparare i roccocò dovete iniziare innanzitutto col tostare le mandorle in forno caldo per 5 minuti o fino a quando non vedete che iniziano a tirare fuori il loro olio e a colorirsi leggermente.
Quindi sfornatele, fatele raffreddare e frullatene la metà fino ad ottenere una farina.
In una ciotola capiente mettete la farina, le mandorle tritate e le restanti intere, lo zucchero, il bicarbonato, la cannella, la scorza dell’arancia, il miele e l’acqua.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Con l’impasto dei roccocò ricavate dei cilindri lunghi circa 10 cm aiutandovi coi palmi delle mani. Richiudeteli all’estremità fino a formare delle ciambelle e appiattitele leggermente facendo una leggera pressione con la mano.
Coprite una placca con carta forno leggermente imburrata e posizionate sopra i vostri roccocò. Spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto, aggiungete su ognuno altre mandorle e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Se volete dei biscotti meno morbidi continuate la cottura per altri 5 minuti.
N.B. Questa ricetta è come detto precedentemente per 12 roccocò. Se ne volete ottenere di più non vi resta che raddoppiare le dosi.