L'aspic di pollo e verdure è un piatto della tradizione in molte famiglie del Nord Italia, capace di affascinare grandi e piccini per i colori, la freschezza e lo squisito mix di carne e verdura da cui è composto. Può essere un buon modo per riutilizzare un avanzo di pollo arrosto o per rendere appetitose le verdure per bimbi un poco capricciosi. In tutti i casi il piatto sarà di sicuro effetto e potrà rappresentare il pezzo forte di una cena estiva, quando si desidera un piatto appetitoso ma leggero e fresco. Infatti la carne bianca, le verdurine croccanti, il brodo leggero divenuto gelatina sono ingredienti davvero leggeri, che rendono questa portata a prova di prova costume...
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 270 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Pollo (ruspante) 500 g
-
Peperone rosso 1
-
Zucchine 1
-
Carote 2
-
Piselli surgelati 100 g
-
Mais 80 g
-
Cetriolini sottaceto 10
-
Olive verdi (snocciolate) 50 g
-
Acqua 1 l
-
Aceto di vino bianco 1/2 bicchiere
-
Sale grosso q.b.
-
Basilico 1 ciuffo
Per la gelatina
-
Brodo di pollo 1 l
-
Aceto di vino bianco 4 cucchiai
-
Gelatina in fogli 20 g
Preparazione
-
ASPIC DI POLLO E VERDURE
Innanzitutto mettete a bollire il pollo e, una volta ben cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo privatelo della pelle e disossatelo accuratamente, riducendolo a pezzettini.
Nel frattempo in una pentola ponete l'acqua e appena giunge a bollore salatela. Versate quindi i piselli e fateli bollire qualche minuto, affinché rimangano croccanti. Intanto mondate le altre verdure, carote, zucchina, peperone e tagliatele a dadi.
Una volta estratti i piselli dall'acqua aggiungete l'aceto e riportate a bollore. Aggiungete quindi, una alla volta, le verdure tagliate, scolandole sempre al dente e ponendole in altrettante ciotole.
Tagliate a metà i cetriolini, scolate il mais in scatola, affettate le olive denocciolate.
Nel frattempo avrete messo in altra pentola sul fuoco il brodo di pollo (più è limpido meglio è) con l'aceto. In una ciotola, con acqua fredda, mettete la gelatina in fogli in ammollo per 5 minuti.
Nel mentre portate a bollore il brodo. Strizzate la gelatina e mettetela nel brodo, che avrete tolto dal fuoco, girando fino a che non sia del tutto sciolta e amalgamata.
A questo punto montate il piatto.
In uno stampo per budino ponete sul fondo un poco di brodo.
Mettete quindi lo stampo qualche minuto a rassodare in frigorifero o nel freezer. Riprendetelo e fate un primo strato di peperone rosso. Aggiungete altra gelatina a coprire e riponete nuovamente in frigorifero.
Di nuovo aggiungete zucchine e mais, altro brodo e fate altra pausa per refrigerare. Quindi aggiungete un ampio strato con i piselli e il pollo a pezzetti e versate altro brodo. Infine aggiungete uno strato con cetrioli, carote e olive, completando con il brodo rimanente, fino a coprire tutto il composto.
Ponete lo stampo in frigorifero e lasciate rassodare per 4 ore prima di servire. Potete accorciare i tempi di raffreddamento, ponendolo nel freezer per 1 ora circa.
Per sformare l'aspic sul piatto di portata mettete lo stampo per uno o due minuti in acqua calda, affinché la gelatina superficiale si stacchi dal contenitore.
Decorate quindi, a piacere, il vostro freschissimo e gustoso ASPIC DI POLLO E VERDURE.
* Per addensare potete sostituire la gelatina in fogli con della gelatina in dadi della Ristora