L'insalata di riso, fresca, colorata e gustosa è la ricetta estiva per eccellenza. È semplice e veloce da cucinare, e pratica da mangiare e può, inoltre, essere preparata con largo anticipo. Questo la rende quindi perfetta per una scampagnata, una gita fuori porta, una giornata in spiaggia, ma anche per un buffet freddo o una cena estiva informale.
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 16-18 minuti
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Riso (per insalate) 200 g
-
Prosciutto cotto (cubetti) 100 g
-
Wurstel 100 g
-
Emmentaler 80 g
-
Cetriolini sottaceto 8
-
Olive verdi in salamoia (denocciolate) 50 g
-
Olive nere in salamoia (denocciolate) 50 g
-
Mais giallo dolce 80 g
-
Peperone rosso 1/2
-
Pisellini (freschi) 100 g
-
Aceto di vino bianco 3 cucchiai
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Sale fino q.b.
-
Basilico
Preparazione
-
Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e, mentre è ancora nello scolapasta, raffreddatelo sotto l’acqua corrente.
Tagliate il peperone a striscioline e poi a cubetti. Ponete un pentolino con 2 bicchieri di acqua, l'aceto e del sale grosso sul fuoco. Non appena bolle, tuffatevi i cubetti di peperone e fate cuocere per 3 minuti, lasciandolo ben croccante. Scolatelo a fatelo raffreddare.
Sgranate i piselli a sbollentateli per 3 minuti in acqua salata. Scolateli, fateli freddare sotto acqua corrente, e privateli della pellicina.
In una ciotola mettete il condimento per l’insalata di riso, quindi i wurstel e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, i cetriolini a fettine, le olive a rondelle, il mais sgocciolato, l'emmenthal a dadini, il peperone e i piselli.
Mescolate bene e condite con un filo di olio e del sale. Unite il riso ormai freddo, amalgamate per bene il tutto, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate insaporire in frigorifero per un paio d’ore.
Al momento di servire potete arricchirla di gusto aggiungendo del basilico fresco sminuzzato.