La sbriciolata con mandorle e mirtilli, a metà tra una crostata e una sbrisolona, è un dolce friabile, profumato, semplice, veloce da preparare e che mette daccordo tutti, grandi e piccini. Perfetta per qualunque momento della giornata, dal té pomeridiano tra amiche al dolce da gustare dopocena. Io ho usato per la farcia una buonissima confettura ai mirtilli, ma potete sostituirla con quella che più vi piace. Se avete voglia di preparare un dolce, ma avete poco tempo, poca esperienza in campo dolci o poca pazienza questa sbriciolata è quello che fa per voi.
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Farina 00 250 g
-
Zucchero di canna 165 g
-
Burro (freddo) 150 g
-
Uova 1
-
Mandorle pelate (tritate grossolanamente) 100 g
-
Confettura di mirtilli
Preparazione
-
SBRICIOLATA CON MANDORLE E MIRTILLI
Ponete nella ciotola dell'impastatrice, o se lavorate a mano in una ciotola ampia, la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Azionate la foglia e lavorate il tutto fino ad ottenere delle briciole.
A questo punto unite anche l'uovo (a temperatura ambiente) e azionate nuovamente l'impastatrice fino a che l'impasto risulti omogeneo.
Rivestite con carta forno una stampo di 20 cm di diametro, stendete sulla base metà dell'impasto, pressandolo bene sia sul fondo che sui lati, quindi spalmate la marmellata di mirtilli.
Mescolate le mandorle tritate grossolanamente all'impasto restante e sbriciolandolo con le mani coprite la superficie.
Infornate la sbriciolata con mandorle e mirtilli a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti circa o fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire, quindi servite la vostra friabilissima e gustosissima sbriciolata tiepida.