Il flan alle carote, soffice, elegante,leggero e gustoso è un piatto che può essere presentato come antipasto o come contorno. Facile da preparare è adatto per un rinfresco o un menù a buffet. Potete anche prepararli in anticipo e congelarli da crudi e infornarli all’occorrenza. La delicatezza degli ingredienti vi consente di abbinare questo piatto a carne, pesce e con qualsiasi salsa vogliate. Ben presentato può davvero farvi fare una gran figura in una cena, in un pranzo o per un giorno di festa .
Ingredienti per 4 flan:
40 g di preparato per pouré in fiocchi
2 carote medie
100 g di albume
160 g di latte
32 g di burro fuso
Timo fresco q.b.
Sale q.b.
Per la salsa di accompagnamento:
80 ml di latte
½ cucchiaio di maizena
60 g di parmigiano grattugiato
Procedimento:
per preparare i flan alle carote dovete come prima cosa preparare la purea di carote.
Mondatele, tagliatele a fettine e lessatele in acqua salata per 15 minuti. Una volta pronte frullatele e salatele.
In una ciotola mettete i fiocchi di patate (in alternativa va bene il preparato per pouré in polvere), il latte freddo, il burro fuso e freddo, la purea di carote, gli albumi, il sale e il timo fresco sfogliato.
Amalgamate il tutto e se vedete che è troppo liquido aggiungete altri fiocchi di patate o viceversa altro latte. La consistenza dovrà comunque essere abbastanza granulosa e compatta.
Imburrate dei pirottini usa e getta in alluminio, riempiteli fino al bordo con il composto, livellate la superficie ed infornate i vostri flan a forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo che i flan cuociono preparate la salsa di accompagnamento.
In un pentolino mettete il latte e la maizena. Accendete la fiamma, tenendola bassa, e continuando a mescolare con una frusta fate rapprendere. Quando avrà la consistenza di una besciamella, non troppo dura, spegnete la fiamma e unite il parmigiano grattugiato.
Sfornate, sformate e servite subito. Accompagnate i flan alle carote con la salsa al parmigiano