Il Cheesecake alle ciliegie senza cottura è un dessert fresco, delicato, perfetto per concludere un pranzo o una cena estiva.
La friabile base di biscotti, il cremoso ripieno di formaggio, yogurt e panna montata, la gustosa gelée di ciliegie, fanno di questa deliziosa torta un trionfo di sapori e colori.
Ingredienti per una base da 20 cm:
180 g di biscotti Digestive
80 g di burro
Ingredienti per la farcia:
250 g di ricotta
300 g di ciliegie
2 panetti di Philadelphia
200 g di panna fresca da montare
1 vasetto di yogurt alla ciliegia
3 cucchiai di zucchero semolato ( assaggiate e regolatevi)
50 g di zucchero a velo
7 g di gelatina in fogli
1 tazzina da caffè di latte o di panna
Per la gelatina di ciliegie:
100 g di ciliegie
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Succo di mezzo limone
2 fogli di gelatina
Procedimento per il cheesecake alle ciliegie:
come prima cosa occupatevi della preparazione della base del cheesecake. In un tritatutto mettete i biscotti e riduceteli in polvere. Fate sciogliere a fiamma bassa il burro. Trasferite i biscotti in una ciotola unire il burro fuso e amalgamare per bene.
Disporre la base su una tortiera a cerniera foderata di carta forno. Riporre in frigo per 25 minuti.
Nel frattempo che la base si compatta occupatevi della preparazione della farcia.
In una ciotola capiente lavorate a crema,la ricotta e la philadelphia con lo zucchero semolato (assaggiate per vedere quanto lo volete dolce) e unite lo yogurt.
Montate la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo. Unitela alla crema di formaggio mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Scaldate una tazzina di latte e scioglierci dentro i fogli di gelatina ben strizzati dall’acqua.
Lasciare raffreddare qualche minuto e unire al resto. La farcia è pronta e potrete disporla sopra la base.
Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
Scaldate una tazzina di latte o panna, spegnete e unite i fogli di gelatina, ben strizzati da l’acqua, e mescolate per farla sciogliere completamente.
Lasciatela raffreddare qualche minuto e unitela alla crema di formaggi.
Una volta che la crema è pronta, prelevate la base dal frigo, versate metà della crema sul biscotto e rimettete in frigo a rassodare.
Passati circa 20 minuti riprendete la tortiera dal frigo, e ricoprite la superficie, a raggiera, con le ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo. Completato lo strato di ciliegie, versate la restante crema e riponete nuovamente in frigorifero.
Intanto dedicatevi alla preparazione della gelatina. Mettete 100 di ciliegie snocciolate in una casseruola, unite l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto. Nel caso dovesse formarsi la schiuma in superficie, eliminatela con una schiumarola.
Nel frattempo fate sciogliere 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda fino a farla ammorbidire.
Una volta che le ciliegie si saranno ammorbidite e caramellate frullate il tutto. Incorporate la gelatina, nella purea calda e amalgamate per bene.
Lasciate freddare e versate la gelatina di ciliegie sulla torta e rimettete il cheesecake il frigo fino al momento di servire.
Ci vorranno almeno 3/4 ore. Se invece avete poco tempo per farla riposare in frigo, potete mettere il vostro freschissimo cheesecake alle ciliegie in congelatore ben coperto, tirarlo fuori 30 minuti prima di servirlo e decorarlo con altre ciliegie e foglie di menta.