Le mini cake ai mirtilli sono soffici tortine arricchite con yogurt e mirtilli freschi. Di semplice realizzazione, sono perfette da portare in tavola per la prima colazione, un brunch, la merenda oppure per un pic-nic.
Realizzare queste morbidissime tortine richiederà pochi passaggi e pochissimi minuti; inoltre il loro impasto arricchito con yogurt conferisce una consistenza ancora più leggera, tutta da provare!
Se preferite, potete sostituire i mirtilli con un mix di frutti rossi o di bosco o in alternativa arricchire le vostre mini cake con pezzi di frutta secca a piacere.
Ingredienti per 8 mini cake ai mirtilli :
250 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro
1/2 cucchiaino di cannella
2 uova
1 vasetto di yogurt naturale
150 g di mirtilli
6 g di lievito
Procedimento :
In una ciotola setacciate ponete tutte le polveri, quindi la farina, il lievito, la cannella e miscelate il tutto. In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero. Quindi unite il burro fuso e freddo e lo yogurt.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi i mirtilli lavati, asciugati e leggermente infarinati. NOTA: per evitare che si disfino e che colorino l’impasto consiglio di unirli da congelati.
Incorporate delicatamente i mirtilli all’impasto facendo attenzione a non romperli.
Versare l’impasto delle mini cake ai mirtilli nei pirottini, in alluminio o silicone, riempendoli per meta’ della loro altezza. Per facilitarvi, potete riempire comodamente i pirottini con un porzionatore per gelato, in questo modo sarete certi di utilizzare la stessa quantità di impasto per ogni pirottino e la cottura dei muffin risulterà omogenea.
Infornate le mini cake ai mirtilli a 180° e cuocete per 20 minuti circa
Sfornatele e lasciatele raffreddare su una griglia prima di estrarle dalle formine e servitele , se volete, con una spolverata di zucchero a velo.