I churros sono uno spuntino dolce, tipico della cucina spagnola e latino-americana, a base di una pastella o una pasta choux fritta e spolverata di zucchero semolato. Disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati , li si ama molto mangiarli la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all’alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi. La ricetta tradizionale vuole che i churros vengano fritti ma potete anche cuocerli in forno e ottenere una dolce meno calorico ma altrettanto goloso.
Seguimi anche su FACEBOOK
Ingredienti
250 ml di acqua
100 g di burro
½ cucchiaino di sale
250 g di farina
2 uova
Olio per friggere
Zucchero semolato q.b.
Procedimento
Fate bollire l’acqua con il burro ed il sale . Al bollore versate in una volta sola la farina setacciata e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio.
L’impasto che dovete ottenere dev’essere compatto, si staccherà da solo dalle pareti del pentolino.
Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e solo a questo punto incorporate le uova una alla volta e solo quando il primo verrà completamente assorbito dall’impasto unite l’altro.
Deve risultare un impasto liscio e lucido.
Versate l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella. Ricavate dei bastoncini lunghi circa 10 cm che con delicatezza farete cadere in una padella dove avete fate riscaldare abbondante olio.
Friggere i churros ad olio caldo e a fuoco medio e, quando risulteranno belli dorati, scolateli su della carta assorbente e serviteli subito cosparsi con lo zucchero.
Se siete golosi come me potete servirli accompagnati da una calda e fumante tazza di cioccolata calda.