Le crepes di castagne fontina e noci sono un primo piatto autunnale delizioso e da provare assolutamente. Il classico abbinamento con la fontina e le noci ben contrasta il dolciastro della farina di castagne. Naturalmente a vostro gusto potete sostituire la fontina con del taleggio e del gorgonzola. Iniziano il freddo e le piogge, la noia è mortale, quindi perché non invitare gli amici a cena e stupirli con un primo piatto che definirei comfort food? Vedrete che il sorriso tornerà sulla bocca di tutti.
Seguimi anche su FACEBOOK
Crepes di castagne con fontina e noci
Ingredienti:
3 uova
500 ml di latte
125 g di farina 00
100 g di farina di castagne
Burro q.b.
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
200 ml di panna fresca
300 g di fontina valdostana
100 g di parmigiano
50 g di gherigli di noci
1 porro
Procedimento:
per preparare le crepes di castagne con fontina e noci iniziate con la preparazione della pastella.
Sbattete le uova e unitele con le farine e un pizzico di sale, diluendo con il latte in modo da ottenere una pastella liscia.
Scaldate una padella antiaderente e ungete il fondo con una noce di burro.
Cuocete le crepes una a una, circa 30 secondi per lato, versando in padella la pastella con un mestolo.
In un pentolino capiente, portate a bollore la panna, tagliate la fontina a dadini abbastanza piccoli, uniteli alla panna insieme al parmigiano e alle noci spezzettate e lavorate con un frusta fino a far sciogliere i formaggi. Il risultato finale dovrà essere una crema densa, che farete intiepidire.
Farcite le crepes con la crema o fonduta alla fontina, legatele a mo’ di sacchetto chiudendole con le foglie di porro tagliate a strisce.
Ponetele in una teglia imburrata e infornate le vostre crepes di castagne fontina e noci a forno già caldo a 180° per 5 minuti.