Queste tartellette cacao panna e nutella nascono come tante delle mie ricette da preparazioni precedentemente avanzate. In questo caso avanzavo della pasta frolla al cacao e per non fare i soliti biscotti, per carità buonissimi, ho optato che questo dolcetto monoporzione. Il risultato è stato una bomba di gusto e di calorie, non c’è che dire, ma è impossibile resistere, soprattutto se si è golosi come me.
Seguimi anche su FACEBOOK
Tartellette cacao panna e Nutella
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
250 g di farina 00
50 g di cacao amaro
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
Per la farcia
250 g di panna vegetale
2 cucchiai di Nutella
Tartellette cacao panna e Nutella
Procedimento pasta frolla al cacao
Come prima cosa, mescolate la farina con il cacao amaro e setacciate.
Quindi aggiungete il burro freddo a pezzetti,lo zucchero e iniziate a impastare con le mani pizzicando l’impasto con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere le uova e impastate.
Ottenuto un impasto omogeneo e ben amalgamato, formate un panetto, chiudetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo stendete la frolla ad uno spessore di 3 mm. Con l’aiuto di un taglia pasta rotondo ricavate tanti cerchi del diametro di 8 cm.
Con i dischi foderate uno stampo per muffin, bucherellate la base e copritela con carta forno e legumi secchi per la cottura in bianco.
Infornate le tartellette a forno già caldo e statico a 180° e cuocete per 10 minuti. Quindi togliete i legumi, la carta e prolungate la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente le tartellette prima di sformarle.
Montate la panna,con 3 cucchiai di zucchero a velo se utilizzate quella del banco frigo, incorporate la nutella e con movimenti lenti dal basso verso l’alto amalgamate i due composti.
Ponete la crema ottenuta in una sac a poche con un beccuccio a stella e decorate le vostre tartellette cacao panna e Nutella