La ciambella all’acqua ai lamponi è un dolce leggero, soffice, morbidissimo e profumato. Facile e veloce è realizzato senza uova, senza lattee senza burro. E’ quindi un dolce con un ridotto apporto calorico, perfetto per chi vuole tenersi in forma ma al tempo stesso non rinunciare ad un piacevole peccato di gola. Ottima da mangiare per la prima colazione, la merenda anche dei bambini o come dolce di fine pasto. La particolarità di questo dolce è che può essere aromatizzata con qualsiasi ingredienti vogliate ad esempio con del succo di limone, di arancia o per renderlo ancora più goloso con del cioccolato. Quindi basta indugiare, munitevi di tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare.
Seguimi anche su FACEBOOK
Ciambella all’acqua ai lamponi
Ingredienti
370 g di farina 00
180 g di zucchero
200 ml di acqua naturale
100 ml di olio di semi di girasole
200 ml di succo di lamponi
Succo di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci
![ciambella all'acqua ai lamponi]()
Ciambella all’acqua ai lamponi
Procedimento
Preparare la ciambella all’acqua ai lamponi è come vedrete, un’operazione rapida e semplicissima. Come prima cosa munitevi di una ciotola capiente e versateci l’acqua naturale a temperatura ambiente, il succo di lamponi che avrete privato di tutte le impurità presenti, il succo di mezzo limone e lo zucchero.
Lavorate con le fruste fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
A questo punto potete aggiungere l’olio di semi, aggiungendolo a filo così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene.
Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto privo di grumi, liscio ed omogeneo..
Preparate, quindi, uno stampo per ciambellone, imburratelo, infarinatelo e versate il composto della torta all’acqua e lamponi.
Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per 40 minuti. Sfornate la vostra ciambella e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela, cospargetela di zucchero a velo e decorate con lamponi freschi.