La millefoglie alla crema anche conosciuta come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese semplice da preparare e molto gustoso. Tradizionalmente è composta da tre strati di pasta sfoglia, e due strati di crema pasticcera.
La parte superiore del dolce è guarnita con glassa bianca (zucchero), o bianca e nera (cioccolato) a strisce. E’ un dolce composto da due consistenze diverse: la pasta a sfoglia deve rimanere croccante e allo stesso tempo friabile, mentre la crema intenerisce il tutto con la sua morbidezza.
L’esatta origine della millefoglie è sconosciuta. Se ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême.
Seguimi anche su FACEBOOK
Millefoglie alla crema
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Zucchero semolato q.b.
Per la crema chantilly
250 ml di latte
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
60 g di zucchero
25 g di farina
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
Scorza di limone
Millefoglie alla crema
Procedimento crema chanilly
Portate a bollore il latte con metà dello zucchero, la scorza di limone e la vaniglia incisa e i semi.
In una ciotola lavorate i tuorli con il restante zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite a filo metà del latte bollente ai tuorli in modo da stemperarli e successivamente unitelo del tutto. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a bollore, mescolando in continuazione, fino a che la crema non si addensa.
Una volta pronta, trasferitela in un’altra ciotola, copritela con della pellicola a contatto e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela alla crema fredda con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Stendete la pasta sfoglia e con un coltello ricavate 3 rettangoli uguali.
Poneteli su una teglia rivestita di carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta, cospargete di zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 190° per 20 minuti.
Non appena lo zucchero si sarà caramellato , sfornate la sfoglia e fatela raffreddare su di una gratella. Quindi con un coltello seghettato pareggiate bene i bordi.