La TORTA DI LIMONE E YOGURT è una dolce leggero e genuino da gustare al mattino con una tazza di caffè o al pomeriggio con un buon tè. Se poi volete renderla ancor più gustosa, vi consiglio di accompagnarla con una crema di yogurt e banane, che renderà questa semplicissima torta, un favoloso dessert.
- Difficoltà: Molto Bassa
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45-50 minuti
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Molto Basso
Ingredienti
-
Farina autolievitante 250 g
-
Uova 2
-
Yogurt greco (o bianco) 150 g
-
Zucchero 200 g
-
Burro (fuso) 100 g
-
Scorza di limone 1
Preparazione
-
Per preparare la TORTA DI LIMONE E YOGURT, come prima cosa accendete il forno a 180°.
In una terrina ampia mettete lo yogurt, lo zucchero, le uova , la scorza di limone e lavorate con le fruste per 5 minuti, fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
Unite a filo, il burro sciolto freddo, e la farina poco per volta. Continuate a lavorare l'impasto fino a renderlo perfettamente liscio.
Imburrare e infarinate, o rivestite di carta forno, uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Versatevi l'impasto, distribuitelo uniformemente, e infornate per 45- 50 minuti. Per verificarne la cottura fate sempre la classica prova stecchino che dovrà risultare perfettamente asciutto.
Sfornate la vostra torta di limone e yogurt e fatate raffreddare.
Una volta fredda, sformatela e se lo desiderate cospargetela con lo zucchero a velo.
CONSIGLI
Servite la torta come dessert con una crema di yogurt e banana.
Preparatela schiacciando con la forchetta una banana matura insieme a 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo, 4 cucchiai di yogurt greco, e 4 cucchiai di panna acida. Mescolate bene e tenete in frigo fino al momento di servire il dolce. Cospargete con la scorza di limone e gustate questa deliziosa torta.