Resistere alla torta di mele è già di per se un impresa difficile. Se poi come in questo caso vi si aggiunge il miele di melata e una spolverata profumatissima di cannella, allora si che, la questione diventa seria. Dalla consistenza interna umida questa è ottima da consumarsi per la prima colazione o accompagnata, per merenda, ad una calda tazza di tè. Prepararla è molto facile e, parola mia, ve ne innamorerete al primo boccone. Se non avete in casa la melata potete utilizzare del miele millefiori o di acacia.
Ingredienti per una tortiera da 18 cm:
3 mele golden
2 uova
50 g di burro
200 g di farina
160 g di zucchero
80 ml di latte
2 cucchiai di miele di melata (millefiori o acacia)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
TORTA DI MELE E MELATA
Procedimento :
Per preparare la torta di mele come prima cosa sbucciate una mela e tagliatela a cubetti piccoli, irroratela con il succo di limone e tenete da parte.
Fate sciogliere il burro in un pentolino e fatelo freddare.
Intanto in una terrina capiente montate le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Unite il latte a temperatura ambiente, il miele e continute a montare.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela poca per volta al composto di uova, stando attenti a non smontare il composto. In ultimo unite la cannella.
Aggiungete il burro fuso freddo e continuate ad amalgamare con le fruste fino a quando il burro non sarà del tutto assorbito.
A questo punto incorporate le mele tagliate a cubetti e incorporatele molto delicatamente al composto.
Imburrate o rivestite di carta forno una tortiera da 18 cm di diametro e versate il composto al suo interno.
Sbucciate le altre due mele a fettine e disponetele a raggiera su tutta la superficie della torta.
Cospargete la superficie della torta con dello zucchero semolato o ancor meglio di canna e cuocete in forno statico a 180° per circa 45-50 minuti, vale sempre la prova stecchino, anche se all’interno resterà comunque umida vista la presenza delle mele e del miele.
Sfornate la torta di mele e quando sarà tiepida sformatela e gustatela con una spolverata di zucchero a velo.