Questo risotto con radicchio e gorgonzola è una vera e propria esplosione di sapori e gusto per un piatto davvero appetitoso e superbo. Servire a tavola questo primo piatto è di forte impatto sugli ospiti. Possiede un sapore delicato, ma al tempo stesso deciso. Il colore rosso del radicchio e il bianco del gorgonzola invogliano ancora di più a mangiarlo. Opporsi è impossibile, l’unica possibilità è cedere alla tentazione e gustare un piatto di questo delizioso risotto!
Ingredienti per 4 persone:
380 g di riso Carnaroli
100 g di gorgonzola piccante
1 cespo di radicchio
1 cipolla
1noce di burro
Vino bianco secco
1 l di brodo vegetale
Olio EVO
Sale e pepe nero q.b.
RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA PICCANTE
Procedimento:
per preparare il risotto con radicchio e gorgonzola dovete, come prima cosa, preparare il brodo vegetale. Per accelerare i tempi potete utilizzare un dado da brodo oppure farlo da voi con sedano, carota e cipolla.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio di oliva. Mondate, lavate e tagliate il radicchio a striscioline quindi unitelo alla cipolla e fatelo saltare per circa 5 minuti in modo che perda l’acqua.
Quindi unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto, sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcol, aggiungete poco alla volta il brodo.
Fate cuocere il riso a fiamma bassa per circa 15 minuti. Deve restare al dente
Terminata la cottura del risotto aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini e il burro e mescolate, mantecando bene il risotto.