La bisque di gamberi o di altri crostacei, preparazione tipica della cucina francese,è la base ideale per insaporire piatti a base di pesce. Si tratta di un brodo concentrato, dal sapore intenso e molto gustoso, che si realizza con gli scarti dei crostacei e che è conosciuto in cucina come fondo di cucina o fumetto. Una volta realizzata la vostra bisque potete, se non la utilizzate tutta subito, congelarla negli stampi per il ghiaccio e tirarli fuori all’occorrenza, il gusto non cambierà, ed avrete piatti profumatissimi e senza dubbio gustosi.
Ingredienti:
Teste e gusci di 500 g di gamberi (mazzancolle, astice,scampi)
4 pomodorini datterini o ciliegino
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di acqua
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento:
Sgusciate i gamberi e rimuovere il carapace, la testa e le zampe.
Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliarli a metà.
Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberi e il prezzemolo lavato e tagliuzzato con le mani.
Lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo.
Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste.
Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’ora.
Dopo un’ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.
Filtrare il fumetto di gamberi con un colino a maglie strette, avendo cura anche in questa fase di schiacciare bene teste e gusci, ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo.
Il fumetto si può utilizzare come base per tutti i piatti di pesce.
Potete conservare la bisque di gamberi in frigo per un giorno, coperto da pellicola trasparente, oppure in congelatore nello stampo del ghiaccio per 1-2 mesi.