I funghi champignon ripieni sono un antipasto o un contorno molto gustoso, facile e veloce da preparare. Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici, la cosa importante è utilizzare dei funghi freschi, ma che messi insieme danno vita ad un piatto da leccarsi i baffi e adatto per ogni occasione. Gli champignon infatti con il loro gusto delicato, si sposano benissimo al sapore intenso dello speck. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti a seconda dei vostri gusti, il risultato sarà sempre appetitoso.
Ingredienti per 4 persone:
12 funghi champignon
80 g di speck
2 fette di pane in cassetta
½ spicchio di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
Olio EVO q.b.
Prezzemolo
Sale
Procedimento:
la prima cosa da fare per preparare i funghi champignon ripieni è quella di pulire gli champignon. Prendete il fungo, staccate il gambo dalla cappella, con una leggera pressione prima a destra e poi a sinistra facendo attenzione a non romperlo, e con un coltello tagliate la parte terrosa. Con un panno umido togliete la terra in eccesso e tenete da parte.
Sempre col coltello cominciate a spellare il fungo della pelle, partendo dalla parte esterna fino al centro, fin quando non resta pelato.
Ponete nel mixer i gambi dei funghi, lo speck, le fette di pane,il prezzemolo, l’aglio e un pizzico di sale. Tritate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora molto delicatamente procedete con la farcitura delle teste dei funghi. Con un cucchiaino prelevate un po di impasto e riempite la cappella dello champignon. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.
Ponete i funghi ripiene in una pirofila da forno leggermente oleata. Concludete con una spolverata abbondante di parmigiano, un filo d’olio e infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti o fino a doratura.
Sfornate e servite i funghi champignon ripieni ben caldi.