Gli gnocchi sono uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana. Ogni tanto però evadere dalla tradizione e giocare di fantasia ci sta bene. Questa versione degli gnocchi va proprio in questa direzione. Realizzati senza patate e con solo farina di ceci, farina bianca e acqua sono anche molto semplici da realizzare anche per chi ha timore di cimentarsi nella loro preparazione. Dal sapore dolciastro e deciso si adattano ad ogni tipo di condimento. Io ho voluto proporli in uno degli abbinamenti che a mio parere rende al meglio, con il pesce. Ecco dunque un primo piatto saporito e assolutamente gustoso.
Ingredienti per gli gnocchi:
250 g di farina di ceci
250 g di farina 00
500 g di acqua
Ingredienti per la bisque di gamberi:
Teste e gusci di 500 g di gamberi (mazzancolle, astice,scampi)
4 pomodorini datterini o ciliegino
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di acqua
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.
Procedimento per gli gnocchi:
per preparare questi delicatissimi gnocchi di ceci iniziate mettendo a bollire l’acqua salandola leggermente.
In una ciotola mescolate le due farine e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore incorporatela alle farine. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Formate tanti salsicciotti e tagliateli, a seconda dei gusti, delle dimensioni che preferite.
Facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma o se non l’avete potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi.
Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato.
Procedimento per la bisque:
Sgusciate i gamberi e rimuovere il carapace, la testa e le zampe.
Mondate la cipolla, pulite e lavate i pomodorini, dunque tagliarli a metà.
Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere, a fuoco vivace per 1 minuto, la cipolla e i pomodorini. Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberi e il prezzemolo lavato e tagliuzzato con le mani.
Lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti, schiacciando le teste dei crostacei in modo da far fuoriuscire tutto il succo.
Unite il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma viva. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata unite dell’acqua fino a coprire completamente i gusci e le teste.
Coprite con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’ora.
Dopo un’ora, il brodo si sarà ridotto ed avrà assunto una colorazione rossastra.
Filtrare il fumetto di gamberi con un colino a maglie strette, avendo cura anche in questa fase di schiacciare bene teste e gusci, ed aromatizzare con un trito sottile di prezzemolo.
Cottura:
Una volta preparato gli gnocchi dedicatevi al condimento.
In una padella ponete dell’olio con uno spicchio di aglio in camicia. Fate rosolare e aggiungete i polipetti puliti e tagliuzzati.
Fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, quindi sfumate con il vino, e fate evaporare.
Allungate con la bisque di gamberi (in alternativa acqua) e fate cuocere per altri 5 minuti.
Spegnete la fiamma e aggiungete i gamberoni tagliuzzati, lasciandone qualcuno intero per la decorazione. Scolate gli gnocchi di ceci e finite la cottura nella padella con il condimento.
Impiattate e servite i vostri gnocchi di ceci ben caldi. Se lo desiderate potete concludere il piatto con del prezzemolo sminuzzato e una grattata di pepe.